12 Apr 2022
Festival New entry

La Formica: animale simbolo del festival 2022

Il 2022 sarà l’anno della Formica!

Questo minuscolo insetto dotato di tanti “super poteri” è l’animale simbolo della XVII edizione di SEGNI New Generations Festival che si terrà a Mantova dal 29 ottobre al 6 novembre 2022.

Le formiche sono capaci di sollevare fino a 50 volte il proprio peso, sono spazzini instancabili in grado di riciclare gli scarti e fornire vantaggi agli ecosistemi di cui fanno parte.

Sapete qual è la loro arma segreta?  La vita sociale fondata sulla condivisione dei compiti, in base all’età e alle caratteristiche,  sulla cooperazione e sulla consapevolezza che le esigenze dei singoli individui sono soddisfatte solo se tutti lavorano per il bene comune.

L’identità dello “spirito guida” di questa edizione è stata svelata nel corso del Carnevale Ecologico di Mantova in Primavera, tenutosi a Palazzo Te il 2 e 3 aprile, nel corso del quale è stato possibile ammirare anche una scultura interamente realizzata con materiale di riciclo dall’artista e scenografa mantovana Giulia Casari, raffigurante proprio la formica.

Chi è riuscito a farsi un selfie con la scultura della formica? Condividete sui social i vostri scatti con tag @segnidinfanzia ( siamo sia su facebook che instagram) e #segni2022 #formica2022: saremo felici di ri-condividervi nelle stories e sulle nostre pagine.

Come da tradizione l’animale simbolo del festival viene disegnato da un personaggio importante il cui segno viene poi re-interpretato da bambini e bambine, ragazzi e ragazze, scuole e famiglie, attraverso il Concorso COLORA (E RACCONTA) L’ANIMALE SIMBOLO.

Seguici sui social e iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sul Concorso e scoprire chi disegnerà la formica di SEGNI 2022!